Chi sono gli uluchitt

Gli uluchitt, in attività dal 2007, sono attori in erba (i più "anziani" frequentano le scuole medie) che recitano in dialetto briennese, aiutando così a mantenere vive e moderne le tradizioni del nostro paese.

Gli abitanti di Brienno, come è d'uso sul lago di Como, hanno un soprannome. Nel nostro caso uluch (allocco) e, trattandosi di ragazzini, uluchitt.

Entrambe le commedie messe in scena fino ad ora sono di Pierida Somalvico, la nostra regista, vulcano di idee e di allegria.

Tutto ha avuto inizio con un classico del Lago di Como, I promessi sposi di Alessandro Manzoni, nel nostro caso I spuus imprumetuu.
La voce si è sparsa ben presto e gli uluchitt si sono fatti onore nelle varie sale del comasco e del milanese ottenendo anche premi a livello provinciale e regionale.



Gli articoli pubblicati in diversi giornali hanno alimentato l'entusiasmo dei ragazzi che continuano con gioia la loro avventura nel mondo del teatro.



Attualmente in scena:

La bisbetiga sudada di Pierida Somalvico - Regia Pierida Somalvico e Ornella Cruder (7 rappresentazioni già messe in scena, 3 in programma)








Stagioni precedenti:

2007-2009
I spuus inmprumetuu di Pierida Somalvico - Regia Pierida Somalvico e Ornella Cruder (20 rappresentazioni)